Statuto

TITOLO I° - COSTITUZIONE SEDE E STRUTTURA

ARTICOLO 1

E costituita un'associazione denominata "UNIONE REGIONALE CUOCHI UMBRI" ( di seguito denominata anche U.R.C.U. ) con sede in Foligno Vicolo Madonna delle Grazie n° 1.
L'UNIONE REGIONALE CUOCHI UMBRI potrà stabilire altre sedi, anche di rappresentanza in tutto il territorio della Regione senza che ciò comporti modifica al presente statuto.
La durata dell'UNIONE REGIONALE CUOCHI UMBRI è illimitata.

ARTICOLO 2

L'associazione "UNIONE REGIONALE CUOCHI UMBRI" è apartitica, indipendente e senza finalità di lucro.

ARTICOLO 3

L'associazione "UNIONE REGIONALE CUOCHI UMBRI" è formata da Cuochi Professionisti che esercitano o hanno esercitato ad ogni livello la professione del "CUOCO" senza discriminazione alcuna derivante dal rapporto di impegno, dagli allievi frequentanti le attività nei percorsi di istruzione e formazione professionale secondo la legge 53/2003 e successive modificazioni e integrazioni.

TITOLO II° - SCOPI

ARTICOLO 4

L'associazione "UNIONE REGIONALE CUOCHI UMBRI" ha per scopo:

  1. La creazione dello spirito associativo tra cuochi che esercitano o hanno esercitato la professione, tra aspiranti cuochi che esercitano, tra allievi frequentanti percorsi di cucina nella istruzione e formazione professionale sopra richiamati e tra sostenitori della categoria residenti o operanti nella regione, per dar vita ad uno spirito unitario di categorioa al fine di raggiungere un maggior prestigio ed una migliore conduzione sociale e professionale;
  2. Creare occasioni di incontri, di dibattiti dui problemi di categoria, con riunioni, assemblee, pubbliche manifestazioni, congressi locali, nazionali ed internazionali; sollecitando l'attenzione degli organi di informazione;
  3. Approfondire le conoscenze tecniche di cucina nel settore ristorazione di ogni ambito, quale premessa di una qualificazione professionale che si adegui ai temi e alle necesità locali, nazionali ed internazionali;
  4. Evidenziare, mediante manifestazioni, concorsi, premi e simili, l'attività meritoria dei cuochi, le loro capacità ed il loro spirito d'iniziativa, vivificando cosi la "UNIONE REGIONALE CUOCHI UMBRI", al fine di far meglio conoscere in quale misura essa contribuisce alla valorizzazione della cucina italiana nel mondo;
  5. Ottenere dalle pubbliche amministrazioni o dalle imprese del settore, il riconoscimento morale, nonchè l'aiuto necessario per il perseguimento dei fini statutari;
  6. Mantenere contatti e collaborare conAssociazioni che perseguono gli stessi fini, con le istituzioni e gli organismi di competenza.
  7. Svolgere in campo provinciale o locale ogni eventuale azione connessa al conseguimento dei suoi scopi e intraprendere tutte le iniziative che a questo fini appaiono utili e profique;
  8. Aderire alla Federazione Italiana Cuochi accettandone i relativi statuti e regolamenti nonché le direttive e partecipare attivamente con i propri rappresentanti alle attività nazionali e regionali.

TITOLO III° - ASSOCIATI

ARTICOLO 5

Aderiscono alla Associazione "UNIONE REGIONALE CUOCHI UMBRI" gli associati che risiedono o operano nell'ambito della Regione Umbria. Gli associati hanno diritto ai servizi resi dalla Federazione Italiana Cuochi. Gli associati sono ammessi alla partecipazione attiva nell'amministrazione dell'Associazione. In particolare tutti gli associati hanno diritto di partecipare alla assemblea degli iscritti, con diritto di voto per l'approvazione ele le modifiche dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi della Associazione secondo le modalità indicate negli articoli successivi.

ARTICOLO 6

Gli associati si suddividono in Onorari ed Effettivi.
Onorari: su proposta del Consiglio Direttivo della Associazione "UNIONE REGIONALE CUOCHI UMBRI" sono nominati soci onorari coloro che si sono distinti per particolare attività e merito nell'ambito della categoria. La Federazione Italiana Cuochi prende atto di tale nomina. Per le Associazioni Estere la nomina deve essere convalidata direttamente dal Consiglio Nazionale F.I.C.. Gli associati onorari sono nominati a vita.
Effettivi: si suddividono in professionisti, allievi, sostenitori e benemeriti.
Professionisti: tutti coloro che esercitano o hanno esercitato la professione di cuoco come attività primaria lavorativa senza discriminazione alcuna derivante dal rapporto di lavoro.
Allievi: tutti gli allievi inseriti nei percorsi di istruzione e formazione professionale.
Sostenitori/Benemeriti: tutti coloro ritenuti tali dalle singole associazioni.

ARTICOLO 7

La qualità di associato si perde:

  1. per dimissioni;
  2. per morosità;
  3. per indegnità.

Il provvedimento di radiazione per indegnità viene assunto dal Consiglio Direttivo dell'Associazione "UNIONE REGIONALE CUOCHI UMBRI" a maggioranza assoluta dei componenti, con voto a scrutinio segreto.

Contro il provvedimento di radiazione del Consiglio Direttivo, l'interessato può proporre ricorso al Collegio dei Probiviri, nel termine di 30 (trenta) giorni dalla data di comunicazione di decisione del Consiglio medesimo. Il colleio dei probiviriespimerà il proprio parere entro 30 (trenta) giorni dalla richiesta dell'interessato. Ove la decisione del Collegio dei Probiviri contrasti con quella del Consiglio Direttivo, la questione deve essere inserita all'ordine del giorno della prima assemblea degli iscritti, che deciderà in meerito, a maggioranza assoluta dei presenti.

ARTICOLO 8

Gli associati sono tenuti:

  1. All'osservanza scrupolosa del presente statuto;
  2. Al versamento della quota associativa che comprende la quota di spettanza alla Federazione Italiana Cuochi virgola come pure altri contributi che saranno determinati annualmente dall'Assemblea degli iscritti a norma del presente statuto punto le modalità di versamento saranno dettate dal consiglio direttivo e o dal regolamento interno di applicazione del presente statuto punto la quota o il contributo associativo è intrasmissibile e non può essere in ogni caso rivalutata punto nuova linea;
  3. A comunicare tempestivamente al consiglio direttivo dell'Associazione la variazione della condizione di socio non appena avviene ( ad esempio da allievo a professionista,  etc... );
  4. A prestare, se richiesta, la loro opera per il raggiungimento degli scopi sociali.

TITOLO IV° - ORGANI

ARTICOLO 9

Gli organi dell'Associazione "Unione Regionale Cuochi Umbri" sono:

  1. L'Assemblea degli iscritti ordinaria o straordinaria;
  2. Il Consiglio Direttivo;
  3. La Presidenza;
  4. Il Collegio dei Sindaci Revisori;
  5. il Collegio dei Probiviri.

ARTICOLO 10

L'Assemblea degli iscritti ordinaria o straordinaria è composta da tutti gli associati iscritti in regola con il versamento della quota associativa. L'assemblea generale degli iscritti all'Associazione "Unione Regionale Cuochi Umbri" elegge i Delegati alle Assemblee nazionali dei Delegati della Federazione Italiana Cuochi nel numero stabilito dalla FC medesima, tra gli associati in regola con il versamento della quota associativa.
L'assemblea dell'Associazione "Unione Regionale Cuochi Umbri" si riunisce almeno una volta all'anno, entro tre mesi dalla data di chiusura dell'esercizio sociale ( fine Marzo ).
Essa si riunisce altresì qualora lo ritenga opportuno il consiglio direttivo o quando ne faccia richiesta un numero di iscritti pari a due terzi (2/3).

ARTICOLO 11

L'Assemblea degli iscritti ( ordinaria o straordinaria ) viene convocata dal Consiglio Direttivo con lettera ordinaria diretta ed inviata ai singoli iscritti almeno 10 giorni prima della data fissata per la riunione.

ARTICOLO 12 

L'Assemblea degli iscritti ( ordinaria o straordinaria ) è presieduta dal Presidente dell'Associazione, In mancanza del Presidente vicario, In mancanza del consigliere anagraficamente più anziano.
In prima convocazione l'assemblea  è validamente costituita se è presente almeno la metà più uno degli scritti.
In seconda convocazione, da fissare almeno un'ora dopo la prima l'assemblea è validamente costituita Qualunque sia il numero dei presenti.
Ogni associato, può farsi rappresentare a mezzo di delega scritta, da un altro associato.
Nessun associato può comunque essere titolare di più di tre deleghe.
Le deleghe per l'assemblea degli iscritti si ritengono valide solo se presentate per iscritto con firma del delegante quale autocertificazione.

ARTICOLO 13

Spetta all'assemblea ordinaria degli iscritti:

  1. Approvare la relazione annuale del consiglio direttivo;
  2. Approvare il bilancio preventivo e consuntivo annuale;
  3. Nominare il consiglio direttivo dell'associazione;
  4. Nominare il presidente tra gli associati professionisti;
  5. Nominare il presidente onorario;
  6. Nominare il presidente Vicario;
  7. Nominare il collegio dei sindaci revisori;
  8. Nominare il collegio dei probiviri;
  9. Deliberare sugli altri argomenti posti all'ordine del giorno;
  10. Determinare in linea generale l'attività associativa;
  11. Determinare annualmente l'importo della quota associativa tenendo conto della quota di spettanza alla Federazione Italiana Cuochi;
  12. Deliberare l'eventuale trasferimento della sede sociale;
  13. Deliberare per quanto di sua competenza sulla decadenza degli associati a norma dell'articolo 7 .

ARTICOLO 14

Spetta all'assemblea straordinaria degli iscritti:

  1. Approvare e modificare lo statuto;
  2. Deliberare lo scioglimento dell'associazione;
  3. Nominare uno o più liquidatori in caso di scioglimento determinandone i poteri.

ARTICOLO 15

  1. II Consiglio Direttivo dell'Associazione "Unione Regionale Cuochi Umbri", viene eletto dall'assemblea degli iscritti. Il numero dei consiglieri varia in funzione del numero degli associati: fino a 100 iscritti: 5 consiglieri; da 101 a 300 iscritti: 7 consiglieri; da 301 a 500 iscritti: 9 consiglieri; da 501 a 1000 iscritti 11 consiglieri; oltre 1000 iscritti: 13 consiglieri. Possono essere eletti a far parte del Consiglio Direttivo tutti coloro che risultano in regola con l'iscrizione. I consiglieri vanno eletti tra le cariche dei soci con il seguente criterio: Almeno la maggioranza assoluta dei consiglieri  essere costituito da professionisti. Per il restante numero potranno essere eletti allievi e sostenitori, possibilmente in egual numero. A parità di numero di voti ottenuti verrà eletto il più anziano di iscrizione all'Associazione.
    L'età minima degli allievi è fissata in anni 16 compiuti al momento del vuoto; comunque un allievo non potrà avere incarichi, all'interno del consiglio, fino al raggiungimento della maggiore età. Fa parte del Consiglio Direttivo, oltre al numero degli eletti, un rappresentante dei soci fondatori dell'associazione qualora esistenti, in qualità di Presidente Onorario. In ogni altro caso, la qualità di Presidente Onorario viene conferita all'Assemblea dei soci ad un iscritto che si è particolarmente distinto nella professione. Il voto del Presidente Onorario non condiziona l'esito delle decisioni del Consiglio Direttivo, ma il suo parere dovrà essere chiesto e ascoltato prima di ogni decisione. I consiglieri rimangono in carica quattro anni e sono rieleggibili.
    Qualora, nel corso dell'esercizio venga a mancare uno o più consiglieri, il consiglio direttivo provvederà alla loro sostituzione attingendo alla graduatoria iniziale dei non eletti. in mancanza di  graduatoria occorre Indire nuove elezioni per il/i consigliere/i da sostituire.
  2. Le dimissioni della maggioranza dei Consiglieri, comporta le dimissioni dell'intero Consiglio. In questo caso si renderà necessario convocare, entro tre mesi, l'assemblea ordinaria degli iscritti al fine di provvedere alla elezione del nuovo consiglio direttivo.
  3. Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno una volta ogni tre mesi su convocazione del Presidente, ed ogni qualvolta egli lo reputi opportuno.
  4. Il Presidente è pertanto tenuto a convocare il consiglio direttivo entro 20 giorni, su eventuale richiesta di almeno un terzo dei Consiglieri.

 
ARTICOLO 16

il consiglio direttivo: è l'organo direttivo permanente dell'associazione "Unione Regionale Cuochi Umbri" e delibera su qualsiasi argomento che non sia di competenza dell'assemblea generale degli iscritti.

  1. Elegge il Segretario tra gli eletti anche non professionisti.
  2. Elegge, se ritiene necessario, uno o più Vicesegretari anche tra i non professionisti.
  3. Elegge il Tesoriere tra i suoi membri anche non professionisti.
  4. Predispone il bilancio consuntivo e preventivo.
  5. Da corso alle deliberazioni dell'Assemblea degli iscritti.
  6. Delibera, per quanto di sua competenza, sulla decadenza degli associati a norma dell'articolo 7 dello Statuto della Federazione Italiana Cuochi.
  7. Può predisporre un regolamento interno di tutta l'attività dell'Associazione "Unione Regionale Cuochi Umbri" senza che lo stesso sia in contrapposizione ai regolamenti interni della Federazione Italiana Cuochi.
  8. L'Associazione terrà a cura del consiglio direttivo:
    Un libro elenco degli associati;
    Un libro verbali delle Assemblee degli iscritti ordinarie e straordinarie;
    Un libro verbali delle riunioni di Consiglio Direttivo;
    Un libro mastro;
    Un libro inventari.
  9. Il Consiglio Direttivo è presieduto dal Presidente, in sua assenza dal Presidente Vicario.

ARTICOLO 17

Il Presidente:

  1. Il Presidente rappresenta legalmente l'Associazione "Unione Regionale Cuochi Umbri" a tutti gli effetti nei confronti dei terzi.
  2. In caso di sua assenza o di impedimento il potere di rappresentanza spetta al Presidente Vicario.
  3. La firma e la rappresentanza del presidente vicario fa piena prova rispetto a terzi, dall'assenza o dal impedimento del presidente.
  4. Il Presidente viene eletto dall'Assemblea degli iscritti, tra gli stessi a maggioranza semplice. Dura in carica quattro anni.
  5. Viene eletto Presidente dell'Associazione Unione Regionale Cuochi Umbri un iscritto professionista

Al Presidente spetta:

  1. Presiedere le Assemblee ordinaria e straordinaria degli iscritti.
  2. Presiedere i lavori del consiglio direttivo.

 
ARTICOLO 18

Il Segretario:
Il segretario viene eletto dal consiglio direttivo tra gli scritti anche non professionisti.
Al segretario spetta di svolgere i compiti attribuiti dal consiglio direttivo.
Il segretario deve partecipare ai lavori di tutte le riunioni istituzionali dell'Associazione "Unione Regionale Cuochi Umbri".

 
ARTICOLO 19

Il Tesoriere:
Il tesoriere viene eletto dal Consiglio Direttivo fra i suoi componenti anche non professionisti.
Al tesoriere spetta di svolgere compiti attribuitigli dal consiglio direttivo.

 
ARTICOLO 20

I Sindaci Revisori:
Il Collegio dei Sindaci Revisori è nominato dall'Assemblea degli iscritti.  Esso dura in carica 4 (quattro) anni ed è composto da 5 membri, di cui 3 effettivi e due supplenti anche nominati tra estranei alla categoria. I suoi componenti sono rieleggibili.  La carica non è compatibile con le altre cariche previste con il presente statuto. Il collegio dei Sindaci Revisori nomina tra i suoi membri il suo presidente.
L'Associazione "Unione Regionale Cuochi Umbri" terrà a cura del Collegio dei Sindaci Revisori: Un libro Verbali delle riunioni del Collegio.

ARTICOLO 21

Il Collegio dei Probiviri:
Il Collegio dei Probiviri è nominato dall'Assemblea degli iscritti ordinaria. Esso dura in carica quattro anni ed è composto da 5 membri, di cui 3 effettivi e due supplenti anche nominati tra estranei nella categoria. I suoi componenti sono rieleggibili. La carica non è compatibile con le altre cariche previste dal presente statuto. Il Collegio dei Probiviri nomina tra i suoi membri il suo Presidente. Al Collegio dei Probiviri spettano i poteri sanciti dall'articolo 7 del presente statuto.
L'Associazione terrà a cura del Collegio dei Probiviri:  Un libro Verbali delle riunioni del Collegio.

TITOLO V° - MEZZI FINANZIARI DELL'ASSOCIAZIONE

ARTICOLO 22

I mezzi finanziari dell'Associazione "Unione Regionale Cuochi Umbri" sono costituiti da:

  1. Donazioni, legati, contributi privati.
  2. Contributi o sovvenzioni di Enti Pubblici.
  3. Quote di iscrizione i contributi degli associati.
  4. Redditi patrimoniali o proventi derivanti da iniziative sociali.
  5. Beni mobili ed immobili di proprietà dell'associazione o comunque acquistati o provenienti da lasciti o donazioni.
  6. Fondi derivanti da eventuali eccedenze di bilancio.

È fatto espresso divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili ed avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale durante l'esistenza dell' Associazione salvo che la destinazione o la distribuzione siano imposte dalle leggi.

ARTICOLO 23

L'esercizio sociale si chiude il 31 dicembre di ogni anno.
Entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio sociale verranno predisposti, dal Consiglio Direttivo, Il rendiconto economico e finanziario dell'Associazione ed il bilancio preventivo del successivo esercizio, i quali saranno sottoposti all'approvazione dell'Assemblea degli iscritti convocata entro tre mesi dalla chiusura dell'esercizio sociale. (fine Marzo).

TITOLO VI° - MODIFICAZIONI STATUTARIE E SCIOGLIMENTO

ARTICOLO 24

Per le modifiche al presente Statuto l'Assemblea straordinaria degli associati è validamente costituita in prima convocazione se interviene la metà più uno degli associati;  in seconda convocazione quando siano presenti almeno un quarto di questi.
Essa delibera validamente a maggioranza assoluta dei presenti.

ARTICOLO 25

Lo scioglimento dell'Associazione è deliberato dall'Assemblea straordinaria degli iscritti con voto favorevole di almeno due terzi (2/3) dei presenti. In caso di approvazione l'Assemblea nominerà uno o più liquidatori e ne determinerà i poteri.
Il patrimonio dell'Associazione dovrà essere devoluto, in caso di scioglimento per qualunque causa, ad altra Associazione con finalità analoghe o a fini di pubblica utilità, sentito l'organismo di controllo di cui all'articolo 3 comma 190 della legge 662 e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

ARTICOLO 26

Per quanto non previsto espressamente da questo Statuto si fa riferimento alle disposizioni contenute nel Codice Civile e nelle altre leggi vigenti. 
 

Originale statuto Unione Regionale Cuochi Umbri